- Borghi
- Arte e Cultura
Soncino, Rocca Sforzesca
Uno dei Borghi più belli d’Italia, con la sua antica Rocca Sforzesca
Tappa di partenza del nostro giro fra borghi del cremonese, Soncino è una cittadina medievale a 40 km da Cremona il cui centro storico, racchiuso in una cinta muraria, è popolato da palazzi signorili decorati da fregi in cotto.
Eletto a uno dei Borghi più belli d’Italia, deve il suo appeal principalmente all’antica Rocca Sforzesca, costruzione avviata nel 1473 su progetto di Bartolomeo Gadio e ultimata nel 1475.
Un imponente manufatto militare che, risultato dell’adattamento del preesistente torrione, venne progressivamente modificato fino ad essere trasformato in un castello e reso residenziale in seguito di pregevoli interventi decorativi, ma che versava in stato di degrado quando Massimiliano Cesare Stampa, ultimo marchese di Soncino, lo lasciò al Comune nel 1876.
Ripristinato e restaurato dall’architetto Luca Beltrami su incarico del Regio Ministero della Pubblica Istruzione con un intervento di ricostruzione condotta sulla base di una documentazione storica rigorosa al fine di preservarne l’antico impianto, la Rocca Sforzesca resta uno dei più classici e meglio conservati esempi di architettura lombarda. Alto 28 metri e largo 73, si articola in due strutture quadrilatere distinte, fra fossati, torri angolari, ponti levatoi, merlature a coda di rondine e spalti perimetrali.
La Rocca Sforzesca non è tuttavia l’unica cosa da cui farsi incantare a Soncino. Meritevoli di una visita sono pure il Museo della Seta, edificio di architettura industriale nel quale ripercorrere l’intero processo di produzione (dal baco al tessuto), e la Casa degli Stampatori dove nel 1488 fu stampata la prima Bibbia Ebraica al cui interno ammirare i macchinari dei stampa dell’epoca.
Di notevole interesse storico, il campanile della Pieve di S. Maria Assunta, la torre ottagonale della Chiesa di San Giacomo e la Chiesa di S. Maria delle Grazie fuori le mura.