- Arte e Cultura
Castello di Malpaga
Ci troviamo a Cavernago, piccolo comune all’interno del parco del Serio. Qui si erge il Castello di Malpaga.
All’esterno, una fortezza inespugnabile; all’interno, le testimonianze di una vita di corte dedita al bien vivre, all’arte e alla cultura.
Ci troviamo a Cavernago, piccolo comune all’interno del parco del Serio. Qui si erge il Castello di Malpaga, acquistato nel 1456 dal condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni Capitano Generale della Repubblica di Venezia ed eletto a sua residenza privata.
Per fare ciò, in un’epoca che vide la diffusione della polvere da sparo, il Colleoni fu costretto a modificare pesantemente i sistemi difensivi del castello per adattarli alle nuove esigenze belliche. Ma intervenne anche sugli interni, dove i magnifici saloni affrescati testimoniano di una vita di corte molto attiva, di un Signore particolarmente attento all’arte e alla cultura.
Il castello, che ancora oggi è circondato dai campi coltivati, è l’epicentro dell’attività di Permalpaga, il progetto di rinascita del luogo imperniato sull’agricoltura innovativa, sulle energie rinnovabili e sul recupero del borgo storico e la sua valorizzazione come centro di attività culturali.
Orari
Aperture: marzo-novembre
Orario: variabile
Ingresso solo visite guidate o con audioguida a pagamento