- Wellness
Terme di Trescore
Una valle silenziosa e le sue preziose acque sulfuree,che curano il corpo e gli ridonano splendore
Non tutti i centri termali possono vantare una storia millenaria. Le Terme di Trescore Balneario sì.
All'imboccdella Val Cavallina, in un paradiso naturale ad appena 15 chilometri da Bergamo, sono alimentate da tre sorgenti d’acqua sulfurea che già gli antichi Romani e in seguito i Galli apprezzavano e sfruttavano per stare bene.
La loro fortuna fu però quella di trovare, alla fine del Quattrocento, uno sponsor ricco e influente. Bartolomeo Colleoni, condottiero valoroso e temutissimo, se ne innamorò, le fece restaurare e le dotò di un primo stabilimento, conosciuto come Cà dei Bagni.
Oggi, accanto a ciò che resta di quella storica struttura, sorge un centro di cura moderno e attrezzato, immerso nel verde e nella pace, dove salute e bellezza si prendono per mano.
Le acque di Trescore, ricche di idrogeno solforato e di cloruri di calcio e magnesio, sono indicate per curare malattie dell’orecchio e delle vie respiratorie, patologie dermatologiche, reumatiche e osteoarticolari, ma sono impiegate anche in trattamenti estetici di notevole efficacia.
La struttura è dotata di diversi centri specializzati, tra cui uno di flebologia, uno di riabilitazione motoria, uno di dermatologia e un centro di medicina estetica termale, dove si affrontano in maniera “dolce”, utilizzando tecniche non invasive, i principali inestetismi della pelle del viso e delle gambe.
Oltre all’acqua, poi, le Terme di Trescore hanno anche un altro asso nella manica: uno straordinario fango naturale. Prelevato direttamente dalla cava che si trovasulle falde di acqua sulfurea, è carico di minerali e oligoelementi che fanno bene alla pelle e dann sollievo a chi soffre di dolori articolari.
Alle gambe, in particolare, sono inoltre dedicati i percorsi vascolari, corridoi acquatici
che con potenti getti idromassaggio riattivano la circolazione, rassodano e tonificano
la muscolatura.
Da portare a casa, infine, ci sono le creme della linea cosmetica a marchio Terme
di Trescore, a base di acqua termale, oligoelementi, estratti di erbe e piante officinali selezionate.
5 MOTIVI PER SCEGLIERE TRESCORE
- Le terme si trovano in una tranquilla zona collinare, nei pressi dei laghi d’Endine e d’Iseo,dove sorgono splendidi castelli medievali come quelli di Bianzano e di Monasterolo.
- Trescore custodisce un gioiello preziosissimo: la Cappella Suardi, costruita nel XIII secolo all'interno della villa dei conti Suardi e completamente affrescata, nel 1524,da Lorenzo Lotto.
- Anche il centro storico di Trescore merita una visita. Tra le architetture più interessanti,la Torre Suardi, in piazza Cavour, del XIII secolo.
- A Casazza, il Museo “Cavellas” è un’area archeologica di 1.000 mq, con un villaggiod’epoca romana che si può attraversare grazie a un percorso ben curato.
- A Carobbio, le Acetaie Testa, una delle eccellenze della valle, propongono un aceto balsamico di altissimo livello. Si chiama Balsamo degli Angeli.