- Arte e Cultura
Villa Tassis
Villa Tassis Cerioli a Comonte racchiude secoli di storia, arte e devozione, oggi sede dell'Istituto della Sacra Famiglia.
Situata a Comonte, frazione di Seriate, in provincia di Bergamo, Villa Tassis Cerioli è un edificio storico costruito nel XVII secolo dalla famiglia Tasso, una nobile famiglia bergamasca. Nel corso dei secoli, la villa ha subito diverse modifiche, tra cui un importante restauro nel Settecento che le ha conferito l'aspetto attuale.
Nel 1858, la villa fu ereditata da Costanza Cerioli, una donna di fede che fondò l'Istituto della Sacra Famiglia, un ordine religioso femminile attivo nel campo dell'istruzione e dell'assistenza sociale, il cui stemma racchiude la storia dell’edificio e dei suoi proprietari. Oggi, la villa è ancora sede dell'Istituto della Sacra Famiglia e di un plesso scolastico.
L'interno della villa è un vero e proprio museo, con affreschi, dipinti e decorazioni di pregio. Tra questi il trompe-l'œil di Vincenzo Bonomini nella sala di rappresentanza, che raffigura un ambiente agreste; le tempere su muro di Luigi Deleidi nella sala rettangolare del piano nobile e gli affreschi a drappeggio con fauni e minotauri con strumenti musicali nella camera di Carlo, il secondogenito della Cerioli.