- Arte e Cultura
Castello di Grumello
Affacciato su una parete dalla quale domina l’intera vallata, il Castello di Grumello rappresenta un raro esempio di castello gemino.
Situato in posizione strategica, affacciato su una parete a strapiombo di un colle dal quale si domina l’intera vallata, il Castello di Grumello rappresenta un raro esempio di castello gemino, costituito cioè da due edifici simili collegati da una cinta muraria.
Innalzato nel XIII secolo e probabilmente appartenuto alla famiglia comense dei De Piro, fu una postazione ghibellina e venne distrutto nel XVI secolo durante l’occupazione della Valtellina da parte dei Grigioni.
Oggi della postazione difensiva e dell’edificio originario rimane ben poco, ma il luogo merita comunque una visita per la solennità delle rovine e per la vista magnifica sulle Alpi valtellinesi che si gode una volta arrivati sulla cima del colle.
Il bene che apparteneva alla famiglia Reschigna Kettlitz - che ha dato nuovo impulso alla tradizione vinicola del territorio di Grumello e che organizza visite alle cantine - dal 1987 è amministrato dal FAI che ne ha curato il parziale recupero e vi organizza appuntamenti culturali di diverso genere.
Orari
Aperture: febbraio-metà dicembre
Orario: variabile
Ingresso: a offerta