- Parchi
- Active & Green
Parco dei Taxodi
Il Parco dei Taxodi è un’oasi naturale che vi trasporterà direttamente nei paesaggi del Nord America, in particolare nelle foreste del Mississippi. Il parco si trova sul lago d’Iseo, vicino all’ex stazione, proprio dove il fiume Oglio e il Sebino si incrociano, e sorge su un’area riqualificata di circa 20.000 metri quadrati.
Qui potrete ammirare gli alberi Taxodi, conifere native degli Stati Uniti che raggiungono altezze impressionanti: passeggiate sulle passerelle di legno rialzate che si estendono per 300 metri attraverso il parco per osservarli da diverse prospettive. L’oasi naturalistica ospita particolari specie di uccelli acquatici, tra cui l’airone cenerino: alcuni nidificano anche fra le mistiche radici che emergono dall’acqua.
La stagione migliore per visitare il parco è dalla fine della primavera all'autunno; gli orari delle visite variano in base alla stagione: da ottobre ad aprile il parco è aperto dalle 9.00 alle 18.00, da maggio a settembre dalle 8.00 alle 20.00. Dato che la visita può essere conclusa in un’oretta, vi consigliamo di abbinarla ad altre attrazioni in zona, come la Torre Lantieri a Paratico.