- Active & Green
- Scuola
- Arte e Cultura
Quando la Natura diventa Arte!
Una giornata dedicata alla natura e alla creatività. Visita guidata alla Riserva Naturalistica Torbiere del Sebino con laboratorio artistico.
Mattino: visita guidata della Riserva
Pomeriggio: laboratorio creativo
La Riserva si trova tra i comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca, nel cuore della Franciacorta e a sud del Lago d’Iseo.
La visita nella riserva permette la scoperta dell’ambiente palustre e dei suoi abitanti: flora e fauna. Il percorso è tutto pianeggiante, percorribile senza particolare difficoltà fisica. In alcuni punti si snoda su passerelle e ponticelli in legno. Gli specchi d’acqua mostrano colori e situazioni differenti in tutte le stagioni. In primavera si verifica anche la nidificazione di alcuni animali e in momenti diversi fioriscono varie specie di ninfee. Il pranzo al sacco può essere consumato all’interno del Centro Visitatori.
Nel Centro Visitatori, situato nella porzione naturale facente capo al Comune di Iseo, nel pomeriggio si effettuerà il laboratori creativo. I bambini impareranno ad esprimersi prendendo spunto dalle tecniche e le idee di grandi artisti, passati o contemporanei, per realizzare una loro opera legata alla natura. L’attività è svolta al coperto negli spazi del centro. Ogni classe può scegliere un’attività tra quelle proposte legate ad un artista e al ruolo che la natura gioca nella sua poetica.
Tra le guide di ArteconNoi srl vi sono persone con formazione accademica storico – artistica e specializzata con corsi realizzati ad hoc per l'accompagnamento guidato in accessibilità dei Beni Culturali di persone ipovedenti e non vedenti. Formazioni ottenute presso il Museo Anteros - Istituto Cavazza di Bologna, Museo Omero di Ancona e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Attività:
1) Klimt, l’arte dell’oro: Partendo dall’analisi di opere del grande artista che hanno per soggetto animali e piante i bambini sono portati alla realizzazione di un’opera simile su fondo oro, usando frammenti colorati di vari materiali.
A chi è rivolta: scuola primaria
2) Fantasia o realtà: Animali e bestiari medievali.
A chi è rivolto: Primaria e secondaria di primo grado
3) Facciamo tinche come le farebbe Escher: La geometria degli animali diventa arte. Può sembrare complicato ma non lo è!
A chi è rivolto : secondarie di primo e secondo grado
4) Per fare un albero: Da Bruno Munari a Mauro Evangelista l’albero prende vita in forme diverse, con la carta in un lavoro collettivo o con una cordicella modellata per esprimere la propria creatività.
A chi è rivolta: infanzia e primaria
5) Il ritratto naturale: utilizzando elementi naturali andremo a relaizzare un autoritratto oppure il ritratto del nostro compagno!
A chi è rivolto: secondaria di primo grado
Costi
Include
Visita guidata alla riserva
Laboratorio creativo comprensivo di materiale
Esclusioni e Costi extra
Il biglietto di ingresso alla Riserva (1 euro a bambino)
Pranzo
Note
Numero di partecipanti: Massimo 25 per gruppo e Massimo 4 gruppi al giorno
Attività adatta ad alunni con disabilità?: Da verificare il tipo di disabilità
Alternativa in caso di maltempo: In caso di pioggia l’attività laboratoriale viene svolta comunque, la visita guidata alla riserva in caso di forte maltempo potrebbe essere sostituita da una visita al borgo di Iseo
Informazioni pratiche: Munirsi di pranzo al sacco e acqua; Indossare scarpe sportive, comode; In periodo estivo si consiglia di indossare un cappello per proteggersi la testa dal sole e spalmare la crema protettiva
Altri link
https://www.arteconnoi.it/http://www.torbieresebino.it/
https://www.in-lombardia.it/it/fb%20ArteconNoi%20Srl%20-%20Fai%20arte%20con%20no...
https://www.facebook.com/ArteconNoi/?ref=bookmarks
https://www.facebook.com/torbieresebino/