- Laghi
Iseo
Spiagge, relax e cultura sul lungolago di Iseo
Iseo è distesa sulla riva bresciana del basso Lago di Iseo, o Sebino.
La popolata piazza Garibaldi con fontana dedicata all'eroe fa da richiamo ai turisti in tutte le ore del giorno: qui si trovano eleganti boutique, bar, ristoranti e antichi palazzi. Il Palazzo Vantini è un imponente edificio in stile neoclassico a tre livelli con facciate bugnate. Il Palazzo Antonioli del XVII sec mostra sulla facciata affreschi affiorati di recente.
Sulla vicina Piazza Satuto sorge il Palazzo Arsenale, uno degli edifici più antichi del paese, nato come casa-corte, assunse funzioni commerciali e residenziali nel 1300-'400, per poi trasformarsi in carcere dall'ottocento fino al 1980. Oggi sede di un'attivo centro culturale e sede di mostre ed esposizioni.
A Iseo vi è una spiaggetta attrezzata con ristoro, all'estremo sud del paese due lidi con piscine dove fare un bagno rinfrescante.
Il lungolago di Iseo si sviluppa dal lido dei Platani, dove vi è un bellissimo parco alberato con parco giochi al porto turistico. Il piccolo porto in piazza Gabriele Rosa, col monumento al politico e letterato iseano nel centro storico, è punto di partenza per raggiungere molte località del lago in battello.