- Active & Green
- Scuola
- Montagne
- Parchi
- Laghi
- Borghi
I Camini delle Fate
Una giornata tra lago e montagna. Visita guidata alle piramidi da erosione (Camini delle Fate) di Zone e nel pomeriggio visita al borgo di Pisogne
Mattina: escursione alle Piramidi di Zone
Pomeriggio: visita al borgo di Pisogne
Le Piramidi di Zone si trovano all’inizio del borgo di Zone, in frazione Cislano. Sono dei coni erosi che presentano sulla sommità una roccia, è proprio la roccia a proteggere la piramide sottostante dal processo erosivo. Il parco delle piramidi si snoda attraverso un percorso di bassa difficoltà motoria.
Pisogne è l’ultimo paese del Lago d’Iseo e il primo della Valcamonica, splendido borgo ben ventilato anche nei mesi più caldi. A Pisogne è possibile visitare il centro storico con la bella piazzetta riva lago, la medievale Torre del Vescovo, simbolo del borgo, il parco pubblico un tempo giardino nobiliare e la chiesa di San Maria della Neve affrescata da Girolamo Romanino negli anni ’30 del XVI secolo (la torre e la chiesa sono aperte gratuitamente, verificare aperture).
La guida accompagna in mattinata il gruppo per la parte naturalistica alle piramidi, e prosegue poi nel pomeriggio con la visita di Pisogne. La visita comprende sia l'aspetto naturalistico/escursionista sia storico/artistica. Tra le guide di ArteconNoi srl vi sono persone con formazione accademica storico – artistica e specializzata con corsi realizzati ad hoc per l'accompagnamento guidato in accessibilità dei Beni Culturali di persone ipovedenti e non vedenti. Formazioni ottenute presso il Museo Anteros - Istituto Cavazza di Bologna, Museo Omero di Ancona e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
La visita è adatta a: Scuola primaria; scuola secondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado. La visita sarà adattata alla fascia di età.
Costi
Include
Visita guidata e accompagnamento
Esclusioni e Costi extra
Pranzo
Note
Attività adatta ad alunni con disabilità motorie: da verificare il tipo di disabilità.
Alternativa in caso di maltempo: l’attività si può comunque svolgere a Pisogne, in caso di forte maltempo la parte di Zone può essere sostituita con la visita del borgo di Iseo.
Informazioni pratiche: munirsi di pranzo al sacco e acqua; indossare scarpe sportive, comode; in periodo estivo si consiglia di indossare un cappello per proteggersi la testa dal sole; crema solare protettiva.
Punto di partenza: ritrovo con la guida a Marone oppure ad Iseo e spostamento a Zone.
Numero di partecipanti: fino a 30 per gruppo
Luoghi di interesse:
- Piramidi di Zone;
- Borgo di Pisogne (inclusa Torre del Vescovo);
- Chiesa di Santa Maria della Neve.
Altri link
https://www.facebook.com/ArteconNoi/http://www.arteconnoi.it