- Cicloturismo
La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino
Da Iseo si raggiunge via Colombera, alla periferia sud della cittadina, dove chi è in automobile può facilmente parcheggiare in uno degli ampi parcheggi.
Questa tranquilla stradina parallela e sopraelevata rispetto alla provinciale consente di ammirare a destra le lamette e il lago.
Al termine della strada si svolta a destra ed immediatamente a sinistra, imboccando la salita che conduce a Cremignane.
Seguendo le indicazioni della pista ciclabile “ParaticoBrescia” in direzione della città, si giunge nelle vicinanze della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino dove, in lontananza, si scorge il monastero di S. Pietro in Lamosa verso il quale ci si dirige.
Alla fine dello sterrato che costeggia la riserva, si svolta a sinistra in direzione della stazione ferroviaria Provaglio d’IseoTimoline. Superato il passaggio a livello, seguendo la pista ciclabile, si raggiunge il monastero.
Si consiglia di scendere un attimo dalla bicicletta, per visitare il complesso monastico o per seguire uno dei tanti percorsi pedonali che si inoltrano nelle Torbiere; camminamenti e ponticelli in legno permettono di compiere un percorso circolare di 4 km immerso nella natura.
Di nuovo in sella, si prosegue sulla strada principale in direzione di Iseo. Al primo incrocio, si svolta a sinistra e superata la rotonda, seconda uscita, si giunge in breve al punto di partenza.