- Borghi
- Laghi
- Scuola
Terra e lago. Iseo e Montisola
Una giornata dedicata al Sebino. Visita guidata alla cittadina di Iseo e passeggiata naturalistica a Montisola fra le frazioni di Sensole e Peschiera Maraglio.
Mattina: Iseo
Pomeriggio: Monteisola
La mattina sarà dedicata alla visita della cittadina di Iseo.
Nel pomeriggio si abbina la visita a Montisola. Montisola si annovera tra i Borghi più belli d'Italia oltreché essere l'isola lacustre abitata più grande d'Europa. Si fregia del nominativo di Monte per i suoi 600 metri d'altezza sopra il livello del mare ed è' costituita da 11 frazioni, dislocate su tutto il territorio. E' enorme rispetto al bacino di acqua che la ospita. Luogo particolarissimo e unico, ricco di tradizioni che ancora oggi rappresentano per alcune famiglie il sostentamento primario come la pesca con il “naécc”, imbarcazione realizzata ad hoc per le acque del lago e la realizzazione delle reti (le reti dei mondiali di calcio vengono realizzate qui a Montisola). Tipici sono i prodotti enogastronomici come il salame e l'olio. La natura è padrona, la bicicletta l'unico mezzo consentito agli “stranieri”. Per legge e conformazione urbanistica, non è possibile circolare con auto o altri mezzi inquinanti, a parte gli abitanti che sono dotati di motorini.
La guida accompagna in mattinata il gruppo per la cittadina di Iseo e nel pomeriggio si effettuerà lo spostamento con battello privato a Montisola (a scelta battello pubblico di linea. da verificare gli orari stagionali e i prezzi). E' previsto lo sbarco alla frazione di Sensole e la passeggiata naturalistica fino alla frazione successiva di Peschiera Maraglio dove avverrà la visita del borgo.
La visita è sia naturalistica sia storico/artistica. Tra le guide di ArteconNoi srl vi sono persone con formazione accademica storico – artistica e specializzata con corsi realizzati ad hoc per l'accompagnamento guidato in accessibilità dei Beni Culturali di persone ipovedenti e non vedenti. Formazioni ottenute presso il Museo Anteros - Istituto Cavazza di Bologna, Museo Omero di Ancona e Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.
Costi
Include
Visita guidata e accompagnamento
Esclusioni e Costi extra
Biglietto traghetto per Montisola (comprensivo di tassa di sbarco su Montisola). Pranzo.
Note
Adatta a: Scuola primaria; scuola secondaria di primo e secondo grado. La visita sarà adattata alla fascia di età
Disponibilità: tutto l’anno
Numero di partecipanti: fino a 30
Attività adatta ad alunni con disabilità motorie: da verificare il tipo di disabilità
Alternativa in caso di maltempo: l’attività si può comunque
Informazioni pratiche: munirsi di pranzo al sacco e acqua; indossare scarpe sportive, comode; in periodo estivo portare cappello e crema solare protettiva.
Punto di partenza: Ritrovo con la guida alla pensilina dei bus in Viale Europa, Iseo
Tratta Iseo - Montisola: è possibile effettuare il tragitto Iseo - Montisola (20 minuti circa) con il traghetto di linea pubblico o , a scelta, privato. Per entrambi sono da verificare gli orari e i prezzi in base alla stagionalità.
Altri link
http://www.arteconnoi.ithttps://www.facebook.com/ArteconNoi/