- Active & Green
Torbiere del Sebino
Anche durante la stagione autunnale non si rinuncia alle giornate di sole per ammirare i paesaggi lombardi con una temperatura più frizzantina. La Riserva Naturale Torbiere del Sebino è una destinazione eccellente per una giornata tra canneti e specchi d’acqua in provincia di Brescia, sulla sponda meridionale del Lago di Iseo, in un territorio con una storia che risale a miliardi di anni fa.
Non tutti infatti sanno che l’antico nome del Lago di Iseo era Sebino e che, sul finire della seconda era geologica, le sue acque si sono progressivamente ritirate a formare una depressione paludosa chiamata poi Torbiere.
Nel millenni la zona ha accolto la crescita di una ricca vegetazione acquatica e palustre che ha dato vita a una riserva naturale di poetica bellezza. Sia per i viaggiatori in treno che per gli automobilisti, la destinazione da raggiungere per visitare le Torbiere del Sebino è Provaglio d’Iseo, nel celebre territorio della Franciacorta. Una volta arrivati alla Riserva, che si estende per 360 ettari, è necessario pagare un biglietto d’ingresso, che dà accesso a sono tantissimi percorsi. Tramite scenografiche passerelle in legno sull’acqua, accompagnano i visitatori tra le vasche e le lingue di terra.
Il microclima delle Torbiere del Sebino è perfetto per ospitare una florida biodiversità, con numerose specie vegetali e animali che ti sorprenderanno.