- Laghi
Sarnico
Suggestiva cittadina affacciata sul Lago d'Iseo che offre paesaggi caratteristici e che da sempre ha una grande vocazione turistica
Una cittadina affacciata sul lago con una lunga tradizione e un nome conosciuto in tutto il mondo grazie al legame con i grandi motoscafi.
E’ questo e molto di più Sarnico, a metà tra la provincia di Bergamo e quella di Brescia: la cittadina è stata costruita proprio nel punto in cui le acque del lago d’Iseo defluiscono verso la pianura attraverso il fiume Oglio.
Sarà per quell’atmosfera di eterna vacanza che vi si respira, per la cordialità della gente che vi abita, per quel perfetto legame tra antiche tradizioni e modernità che lo contraddistingue, ma di certo non si può dire che Sarnico non sia un paese che rimane nel cuore.
La cittadina ha da sempre una vocazione turistica anche se, ad un turismo di massa, invasivo, corrosivo per l’ambiente e per gli abitanti, il paese ha sempre preferito una forma molto leggera, quasi naturale di ospitalità. Ecco, proprio questa forma di turismo sostenibile rivela che negli ultimi anni gli stranieri che hanno raggiunto il comune di Sarnico per vacanza si sono moltiplicati e che anche molti italiani hanno deciso di comprare casa nella cittadina lacustre. Certamente le bellezze del posto, il richiamo del lago d’Iseo e di Montisola hanno un grande, se non il più grande, ruolo in tutto questo.
Ma come non considerare le cure e la dedizione offerte quotidianamente alla cittadina sul Sebino? Chiunque, appena ci arrivi, non può non notare la grande coreografia che si crea tra il lago, le aree verdi, i fiori curatissimi. Davvero suggestivi i lidi che si affacciano sul lago e che, recentemente riqualificati, sono a disposizione di cittadini, turisti e visitatori fuori porta: in primis il Lido Nettuno di Via Predore, ovvero una delle aree verdi più grandi (oltre 40.000 metri quadri) e meglio attrezzate che il Sebino possa offrire e che, ogni estate, viene preso d’assalto da migliaia di persone. Un lido, peraltro, sempre in movimento perché, dall’avvenuta riqualificazione, sono state realizzate attrezzature e campetti per praticare beach volley, pallavolo, calcetto, tennis e basket. Senza dimenticare lo spazio relax per chi l’estate la intende in orizzontale, a godersi il sole sul lago. Proprio a questi ultimi infatti è dedicata la passerella-solarium che consente di abbronzarsi direttamente a pelo d’acqua.
Da citare anche altri due importanti lidi: il Lido Fosio, un’area libera di oltre 10.000 metri quadri a disposizione di turisti e cittadini per il tempo libero all’aria aperta (in Via Manzoni) e il Lido Cadè (conosciuto anche come Lido Holiday) che da poco è divenuto la nuova sede per tutti gli sportivi che intendono usare i kajak e anche il naecc. Ad occuparsene ci saranno infatti alcune associazioni sarnicesi.
Oltre alla descrizione delle meraviglie della cittadina bergamasca, vale però la pena di spendere anche due parole su tutto ciò che Sarnico non è, ma che diventa. Di occasione in occasione. Sarnico diventa infatti teatro per il Sarnico Busker Festival, il festival internazionale dell'Arte di Strada che in tre giorni presenta oltre 200 spettacoli ed esibizioni. Senza dimenticare la grande musica, con il “Sebino Summer Festival” che ogni anno, nel mese di luglio, porta a Sarnico e su tutto il lago d’Iseo una Master Class di alto perfezionamento musicale svolta da docenti di fama internazionale per giovani musicisti italiani e stranieri.