- Borghi
Sarnico
Tra ville liberty e palazzi medievali, riscoprite il piacere di una passeggiata rilassante ed esplorativa.
Sulla sponda sud-occidentale del Lago d’Iseo, Sarnico è un borgo storicamente stratificato, dove palazzi e torri medievali incontrano ville liberty novecentesche. Un tempo cinto da mura, conserva la sua parte più antica in posizione sopraelevata, a incorniciare la Chiesa di San Paolo.
Da qui, scendendo per le vie del centro storico, si raggiunge il lungolago, esteso per qualche chilometro fino al ponte per Paratico dove potete vedere il Fiume Oglio che, dopo aver attraversato il Lago d’Iseo, torna nel suo corso, preparandosi al viaggio che lo porterà a sfociare nel Po.
Proseguendo, il suggestivo Bosco Dei Taxodi vi incanterà con una passerella sospesa sul lago e immersa tra le mangrovie. La potete osservare anche dal lungolago di Sarnico dove, se scegliete di non attraversare il ponte, incontrerete sulla strada alcuni posticini dove rinfrescarsi con un gelato o un aperitivo. Questa è la perfetta destinazione anche per chi chiude una giornata di trekking, nella Valle di Adrara o verso la Croce di Predore e la Rocca di Zucchellis.
Per raggiungere il borgo, percorrete in auto l’autostrada A4 direzione Mi/Ve con uscita a Palazzolo sull’Oglio. Se vi muovete con il treno invece, la vostra stazione di riferimento è Bergamo, dove trovate le linee di autobus.