- Arte e Cultura
Chiesetta di San Maurizio in Castel dei Conti
La chiesetta di San Maurizio si trova ad oggi inglobata nel castello di Calepio è poco percepibile ad occhio nudo ma se ne può parlare con precisazione, vista la documentazione recuperata presso la biblioteca.
E' stata edificata alla metà del '500 nel bel mezzo del terreno che stava attorno al castello, sotto le mura dello stesso ed è stata eretta sopra ad una camera quadrata a causa della forte pendenza del terreno; probabilmente, anch'essa fungeva da cappella.
Il primo piano di questo edificio attualmente è formato da tre ambienti, modificati varie volte nel tempo ed ad oggi aventi la funzione di locali di servizio dell'ente. La stanza ad Est presenta lacerti di affreschi, resti di una piccola abside, di una monofora a forma di croce tamponata ed illuminata dalla presenza di due grandi finestre rettangolari.
Le recenti rimozioni di intonaco e parti di strutture confermano l'esistenza della piccola abside semicircolare. Le esigue parti visibili di questa struttura sono ricoperte di affreschi raffiguranti figure umane e cartigli, si tratta molto probabilmente della rappresentazione di santi. Gli affreschi del lato destro continuano con una scritta che data la costruzione all'anno 1433 ad opera del Conte Trussardo da Calepio sopra la quale si trovano altri lacerti di affrechi che rappresentano un piede e i lembi della veste di alcune figure umane.