- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Chiesa di San Fermo
Poco lontano dal nucleo abitativo di Credaro, immersa nella campagna, sorge isolata la chiesa di San Fermo, antico edificio romanico riconducibile all’inizio dell’ XI secolo.
Dal punto di vista architettonico l’edificio, che ha subìto numerose fasi costruttive e modifiche nel corso del tempo, presenta attualmente un’aula unica piuttosto irregolare e coperta con travi a vista. Nell’area sacra si nota un’abside poligonale voltata a spicchi ma abbassando lo sguardo si possono vedere due absidi gemine scoperte nel 1996 e messe in rilievo da una copertura in vetro.
La chiesa originaria aveva minori dimensioni ed era caratterizzata da un impianto sobrio e semplice; la luce penetrava attraverso piccole monofore. Attualmente sono visibili poche pitture murali, alcune lacunose, altre invece meglio conservate e di notevole importanza. In particolare sull’arco trionfale, a destra, si può notare un Angelo Annunciante, databile all’inizio dell’ XI secolo, risulta essere uno dei più antichi affreschi della zona.
All’esterno della chiesa è visibile in facciata l’imponente torre campanaria, alta circa 16 metri. Di base quadrata, il campanile presenta nella porzione inferiore una porta tamponata, antico accesso alla chiesa.
-
Contenuti a cura di:
Associazione di promozione sociale "Il Romanico nel Basso Sebino"
www.romanicobassosebino.it