- Arte e Cultura
Villa Ambiveri
Villa Ambiveri, gioiello dell’architettura barocca a Seriate, oggi ospita un centro di spirituale Russo Cristiano.
A Seriate, in provincia di Bergamo, si trova Villa Ambiveri, una splendida villa padronale del XVII secolo. L'edificio, costruito dai conti Vertova, è un capolavoro dell'architettura barocca lombarda.
La villa è composta da un corpo centrale e due ali laterali. Il corpo centrale è a tre piani ed è sormontato da un timpano. L'ingresso è preceduto da un portico a tre arcate. Le ali laterali sono a due piani e sono dotate di balconi.
L'interno della villa è composto da 58 stanze, cappella, autorimessa e porticato ed è ricco di affreschi, stucchi e mobili d'epoca. La sala da ballo è la più grande e sfarzosa, decorata con affreschi a trompe-l'œil che raffigurano scene mitologiche. Il parco all’inglese che circonda la villa è di circa 1.600 mq e ospita un’ampia varietà di piante e fiori, oltre che due statue raffiguranti il Nilo e il Tevere.
Dalla fine del 1957, Betty Ambiveri mise a disposizione la propria villa di Seriate per le iniziative di Russia Cristiana. Questa grande donna bergamasca ottenne nel 1961 la medaglia d’oro al merito civico, per le opere di solidarietà attuate durante entrambe le guerre mondiali e nel dopoguerra, oltre che per il suo impegno in campo politico, amministrativo, sociale.
Villa Ambiveri è stata acquisita dalla Fondazione Russia Cristiana nel 1958 e oggi è sede di un centro di studi e di spiritualità e della biblioteca “Betty Ambiveri”, che ospita oltre 40 mila volumi principalmente in lingua russa. La biblioteca è aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.