- Arte e Cultura
Chiostro di Sant'Agostino
Visitare Bergamo Alta è sempre una buona idea per lasciarsi trasportare da atmosfere sospese nel tempo.
Tra i numerosi luoghi consacrati alla cultura, l’ex Monastero di Sant’Agostino è uno spazio da scoprire con fascinazione e incanto. Il complesso fu fondato alla fine del 1200 e nel 1400 divenne un rinomato centro di studi religiosi e culturali. Non a caso oggi è una delle sedi dell’Università di Bergamo, con l’ex chiesa adibita ad Aula Magna.
Nel 2023, una straordinaria opera di restauro ha ridato luce al Chiostro Minore, il più antico spazio del Monastero, rinato per favorire l’incontro e il dialogo tra generazioni all’insegna dell’arte e della cultura. Un ambiente votato alla quotidianità della vita accademica e un gioiello da riscoprire grazie ai lavori che hanno donato lo sfarzo di un tempo agli affreschi e ai loggiati. Con il futuro restauro della sacrestia, il Monastero lascia affiorare le sue stratificazioni storiche per riscoprirne la bellezza.
Il Chiostro è quindi solo una parte di una struttura affascinante e complessa avvolta dal verde del Parco della Fara e del Parco di Sant’Agostino. Un luogo dove ritrovarsi nella contemplazione artistica e spirituale, in un contesto lontano dai ritmi frenetici della città, ma abitato da un continuo scambio intergenerazionale.