- Arte e Cultura
- Borghi
Rocca di Bergamo
Sorge sul colle di Sant'Eufemia, la Rocca di Bergamo ha sempre avuto una funzione difensiva. Un luogo di insediamenti celtici e romani.
Eretta sul colle di Sant’Eufemia, a Bergamo Alta, da dove domina l’abitato e la pianura circostante con una vista che si spinge fino alla Val Brembana, a Treviglio e a Milano, la rocca è stata testimone e protagonista degli eventi che hanno delineato la storia cittadina.
Edificata su un sito in cui sono state rintracciate testimonianze celtiche e romane, la struttura si presenta oggi con un mastio quadrangolare ai cui angoli si ergono altrettante torri a pianta quadrata. La struttura è stata rimaneggiata, modificata e ampliata nel corso dei secoli per rispondere alle mutate esigenze difensive e ai cambiamenti di alleanze, e ancora durante la dominazione austro-ungarica funse da baluardo contro le truppe garibaldine.
Da non perdere la salita alla torre del Mastio, per godere di un’incomparabile veduta che spazia dalla pianura padana, a sud, fino alle Alpi Orobie, a nord. Oggi il complesso ospita il Museo storico cittadino: passeggiando lungo i suoi camminamenti è possibile ammirare i pezzi di maggiore impatto della collezione, tra i quali cannoni e carrarmati.
Orari
<p><strong>Ven 31 luglio</strong> 10.00 – 19.00<br />
<strong>Agosto 2020</strong><br />
ven-dom 10.00 – 20.00</p>
<p><strong>Da ottobre a maggio</strong><br />Mart-dom 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.00</p><p><strong>Da giugno a settembre</strong><br />mart-ven 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.00<br />sabato e festivi 10.00-19.00</p><p><strong>Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno</strong></p>