- Arte e Cultura
- Borghi
Convento di San Francesco
Il fascino di un tesoro nascosto, a pochi passi da Piazza Vecchia
Nel cuore di Città Alta, se attraversate Piazza Mercato del fieno, scoprirete un meraviglioso esempio di architettura conventuale medievale ricco di tesori nascosti: il chiostro delle arche, quello del pozzo e la sala capitolare vi svelano con i loro cicli di affreschi realizzati tra il Trecento e il Seicento la lunga storia di questo edificio.
Situato nel cuore di Bergamo Alta, il Convento di San Francesco costituisce uno di più pregevoli esempi di architettura medievale della città, costruita intorno a chiostri. L’edificio offre splendidi scorci e affascinanti suggestioni: dalla vista panoramica del Chiostro del Pozzo, per godere di un orizzonte imperdibile sulle valli bergamasche; fino ai meravigliosi affreschi che impreziosiscono i chiostri e la Sala Capitolare, dove immergersi per assaporare la storia della città.
Al suo interno il Convento ospita due percorsi museali multimediali e interattivi: il Museo della fotografia Sestini e Bergamo 900: Il Museo della fotografia Sestini permette di vivere un’esperienza a 360° a contatto con il mondo della fotografia per conoscere le origini, le tecniche e i protagonisti di questa meravigliosa scoperta; Bergamo 900 racconta la storia della città e del suo territorio nel XX secolo. Installazioni immersive e nuove tecnologie restituiscono i grandi temi chiave del Novecento, calati nella dimensione locale.
Orari
Martedì/giovedì
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Venerdì/domenica e festivi
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Chiuso a Natale e Capodanno