- Arte e Cultura
- Siti Unesco
SLOW WALK LUNGO LE MURA VENEZIANE
Le Mura di Bergamo sono un vero e proprio sistema fortificato e inglobano tutta la Città Alta con un anello di oltre 5 km di lunghezza con quattro porte di ingresso.
Partendo da Porta S. Alessandro si inizia un piacevole itinerario lungo il viale delle Mura, ossia l’antico camminamento. Si raggiunge Porta San Giacomo, per poi arrivare a Porta Sant’Agostino, realizzata verso il 1575 a chiusura dei bastioni che circondano l’antica chiesa ed il monastero, la cosiddetta tenaglia.
Dopo avere visitato la Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, che contiene pregevoli affreschi del pittore veneziano Lorenzo Lotto, con una breve passeggiata panoramica si giunge ad ammirare la quarta Porta, dedicata a San Lorenzo, oggi conosciuta anche come Porta Garibaldi, perché da qui il condottiero dei «Mille» entrò a Bergamo nel 1859.
Lungo il viale delle Mura, oltre ad ammirare la fortificazione nella sua interezza conservativa e gli orti che ne fanno da cornice, è possibile visitare le cannoniere lungo il percorso, ammirando nel contempo lo stupefacente panorama di Città Bassa e dei colli che circondano Bergamo.
Alla fine del percorso possibilità di degustare alcuni prodotti tipici accompagnati dai nostri vini locali.
Costi
Include
---------
Esclusioni e Costi extra
---------
Note
---------