- Active & Green
I cedri giganti di Pedrengo
Sono soprannominati i Giganti di Pedrengo e avvicinandosi si capisce subito il motivo: questi possenti Cedri lasciano a bocca aperta.
Tra il fitto tessuto urbano della fascia pedemontana ad Est di Bergamo si nasconde un inaspettato tesoro arboreo.
Nel paese di Pedrengo, all’interno del Parco Frizzoni, un’area verde pubblica di modeste dimensioni, si concentrano diverse conifere dalle dimensioni monumentali. Messe a dimora a fine Ottocento, hanno oggi raggiunto altezze e diametri davvero notevoli. Il protagonista indiscusso del giardino è il gigante Cedro dell’Himalaya (Cedrus deodara) posizionato solitario al centro del prato.
Dalla perfetta forma piramidale (con l’apice inclinato a “nido di cicogna”) tipica della specie e con dimensioni eccezionali, il bellissimo esemplare stupisce davvero tutti. L’altezza di spinge fino ai 35 metri, mentre il fusto presenta una circonferenza di 7,20 metri (diametro 230 cm) e sostiene una chioma larga ben 25 metri. Per proteggere il rigoglioso e prezioso monumento verde sono stati fatti attenti interventi: l’area intorno all’albero è stata delimitata e sul fusto è stato installato un sistema parafulmini.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.