- Arte e Cultura
Villa Taverna
Nel cuore di Monza e Brianza, una delle più belle dimore aristocratiche della Lombardia, Villa Taverna a Triuggio.
Nella frazione di Canonica, a Triuggio, nel cuore della Valle del Lambro, una maestosa villa di delizia domina incontrastata il paesaggio della Brianza monzese: Villa Taverna, una delle ville aristocratiche lombarde più prestigiose.
Costruita nei primi anni del Cinquecento, Villa Taverna ha una facciata principale che si sviluppa su due piani. Ai lati, due ali più basse a formare una “U”. Al cortile si accede da una cancellata in stile barocco, con due statue poggiate su mezzi timpani ricurvi.
La villa, dopo la fondazione cinquecentesca, ha subito degli interventi nel Seicento e, soprattutto, nel Settecento. A quest’ultimo periodo risale l’attuale aspetto esterno.
All’interno si scoprono luoghi ameni e ricchi di storia, dove fanno capolino ritratti di eleganti dame e valorosi nobiluomini, pregevoli marmi e arazzi di raffinata fattura. Alle spalle della villa si apre un giardino all’italiana grande più di 6 ettari, attraversato da un lungo cannocchiale prospettico.
Nel parco campeggia una chiesa dedicata a Santa Maria della Neve, in cui è custodita una “Madonna col Bambino” in marmo, considerata miracolosa.
Un aneddoto? Villa Taverna avrebbe ospitato Gian Paolo Osio (Egidio nei “Promessi Sposi”) durante la sua fuga dagli omicidi commessi nel tentativo di nascondere la sua relazione con la Monaca di Monza.
-
Ph: Adobestock
Orari
Villa Taverna è visitabile su appuntamento.
Riservata ai gruppi (minimo 5 – massimo 30 persone)
Durata visita: 1 h ca. (La visita comprende le sale interne e il giardino all’italiana).
Per prenotazioni visita la pagina dedicata