- Borghi
- Arte e Cultura
- Active & Green
- Laghi
Inverigo
Il paese delle Ville
Nel cuore della Brianza, poco distante dal Lago di Como e da Milano, si trova il colle di Inverigo.
Una storia densa di personaggi caratterizza questo paese, unitamente alle numerose dimore storiche, un tempo proprietà di ricche famiglie milanesi che giungevano ad Inverigo per godere del fresco delle campagne d’estate, ricercando momenti di serenità e quiete.
Villa Romanò, Romanò Brianza, Cremnago sono alcune delle frazioni di Inverigo, importanti perché il paese si è sviluppato attorno alle residenze dei signori che le abitavano. Quanto al cuore del paese, è rimasto a lungo un piccolo villaggio, ignorato dalle cronache storiche.
Un paese ancora oggi immerso in una campagna splendida, caratterizzata da antichi viali alberati e impreziosito dalla stupefacente concentrazione di ville storiche e villini Novecenteschi.
Il complesso della Villa Crivelli è situato in posizione dominante su una collina che guarda la valle del Lambro, nasce come torrione fortificato per l’avvistamento e la difesa del borgo. Tra il Quattrocento e il Settecento fu ampliato e trasformato in casa signorile, fino a diventare, col porticato neoclassico di Leopoldo Pollack, la villa di delizia che si ammira oggi.
Scopri in gallery altri motivi di interesse per visistare Inverigo, tra i quali le molte Ville di delizia.