- Laghi
Il lago di Pusiano
....e l’isola dei Cipressi
Un lago romantico che a suo tempo ispirò anche grandi artisti come Parini che gli dedicò il suo primo libro di poesie e il pittore Segantini che dipinse il lago di Pusiano in un suo celebre quadro: Ave Maria a trasbordo.
Ha origini antiche ed è un lago di origine glaciale alimentato dal fiume Lambro. Il lago di Pusiano è un lago prealpino tra le colline della Brianza all’interno del Parco della Valle del Lambro, in prossimità del monte Cornizzolo.
Caratteristica unica di questo lago è la presenza di un’isola: l’isola dei Cipressi, che deve il suo nome alla presenza di circa 130 cipressi, alcuni dei quali secolari. L’isola è una piccola collina naturale, fortificata in epoca medievale. All’interno dell’isola c'è un' abitazione: una villa di proprietà privata attualmente abitata. Sull’isola è presenta una ricca fauna, grazie anche al proprietario, amante degli animali.
L’isola è visitabile in alcune occasioni ma è necessaria la prenotazione e si può raggiungere col battello in partenza dal molo di Bosisio. Nel comune di Bosisio Parini la riva del lago è attrezzata con un bel camminamento che consente rilassanti passeggiate e di assistere a tramonti mozzafiato.
Il lago è navigabile ed è possibile arrivare all’Isola dei Cipressi.
(Ph Ig: @diba251)