- Laghi
- Active & Green
Lago del Segrino
Lago brianteo, fra i bacini più puliti in Europa, immerso nel verde del Parco del Segrino
Piccolo lago prealpino, di forma stretta e allungata, è collocato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino ed Eupilio.
Si trova nel lembo di spazio delimitato dal Monte Cornizzolo e dal Monte Scioscia, chiudendo a sud il cosiddetto Triangolo Lariano. Una piccola gemma dal colore smeraldo, fra i più belli e caratteristici laghi briantei, il Lago del Segrino è considerato uno dei bacini lacustri più puliti di tutto il continente europeo. Questo grazie alle fonti sotterranee che lo approvvigionano, nonché in virtù degli adeguati comportamenti e interventi recenti a tutela proprio dell’ambiente naturale.
Insieme al Parco del Segrino che lo circonda, rappresenta infatti oggi un’area naturalistica dal grande valore, riconosciuto come sito di interesse comunitario per la sua biodiversità.
La sua flora è composta prevalentemente da canneti, ninfee, ontani e salici che lo circondano, mentre più di cento specie di uccelli solcano e vivono presso le sue acque, dall’airone cenerino, al germano reale, fino al martin pescatore.
Dal punto di vista della fruizione, è l’ideale per una tranquilla giornata di relax e per fare attività fisica all’aria aperta. Lungo il suo perimetro c’è una passeggiata interamente ciclopedonale di 5 km ed è presente anche un lido attrezzato nel quale è possibile rilassarsi sulle sdraio o prendere a noleggio pedalò e canoe.
-