- Active & Green
- Montagne
Il Cornizzolo e la Dorsale del Triangolo Lariano
Il Monte Cornizzolo è una montagna delle Prealpi Lombarde Occidentali. E' quel monte che ti dà il benvenuto, quasi a sbarrare la strada, provenendo da Milano.
Meta per escursionisti e ciclisti, offre una vista spettacolare sulla Brianza, sui laghetti briantei guardando verso sud, e su Valmadrera e Lecco se dalla vetta si guarda a ovest.
È raggiungibile sia dal versante di Valmadrera, da Eupilio e da Valbrona. Tutti i percorsi sono a livello escursionistico, parzialmente ombreggiati e totalmente panoramici. La ramificazione dei sentieri permette a questo piccolo monte di essere molto battuto, sia da escursionisti che appassionati di mountain-bike.
Gli scorci da questo monte sono mozzafiato: pare che nelle giornate di vento si veda in lontananza una luce abbagliante, proprio a sud; si dice che sia la luce del sole che fa brillare la Madonnina, comoda ed imperiosa dalla sua casa di Milano.
La Dorsale del Triangolo LarianoDa Como a Bellagio attraverso i boschi e le valli del Lago
Si tratta di un bellissimo percorso di 2 giorni che attraversa il Triangolo Lariano, il territorio compreso tra i due rami del Lago di Como e la fascia collinare meridionale tra Como e Lecco.
Il punto di partenza del percorso è Brunate, raggiungibile da Como con la tipica funicolare; l’arrivo è a Bellagio. Il sentiero si snoda quasi sempre su carrarecce, strade agricole e forestali e comodi sentieri del tutto privi di difficoltà. L`interesse panoramico è eccezionale.