- Laghi
- Active & Green
I laghi Briantei
La Brianza: tra Milano e Como un territorio unico per la bellezza dei suoi paesaggi.
La Brianza, tra Como e Milano, può permettersi di vantare un territorio unico per la bellezza dei suoi paesaggi. descritti anche da Standhal e Parini nei loro versi.
La Brianza, conosciuta anche come terra dei Laghi Briantei o Triangolo Lariano, comprende le valli del fiume Seveso, Lambro e del torrente Molgora. I laghi di questa zona sono tutti di origine glaciale e formano, insieme a torrenti, falde, rogge e risorgive un complesso sistema idrico che garantisce, anche nei periodi di siccità, abbondanza di acqua.
Cinque sono i laghi Briantei, di formazione glaciale, alimentati da fiumi che consentono al territorio una riserva d’acqua costante.
Il Lago di Annone è il più esteso tra il laghi briantei, poi il lago di Pusiano, il lago del Segrino, il lago di Alserio, alimentato dal fiume Lambro, e più vicino a Como il lago di Montorfano, alimentato dal torrente Seveso.
I laghi sono circondati da una fitta vegetazione e da paesaggi molto belli, tutti da scoprire. Varie sono le attività che si possono fare in questa zona di laghi e parchi di interesse sovracomunale, facilmente accessibili: passeggiate a piedi o a cavallo, o in mountain bike, o più comodamente presso le aree pic-nic e lidi per godersi il paesaggio in tutto relax.
E chi vuole può anche vivere l’ambiente direttamente dal lago solcando le calme acque con barche o canoe.
-