- Active & Green
- Arte e Cultura
- Borghi
- Laghi
Erba
Ai piedi delle Prealpi lombarde ecco Erba, sul Piano che porta il suo nome
Ai piedi delle Prealpi lombarde, a 320 metri sul livello del mare, ecco Erba, sul Piano che porta il suo nome.
Erba ha dato il nome al piano di origine alluvionale che si estende tra il Lago di Alserio e quello di Pusiano, con le sue terre coltivate, le paludi, le torbe e, oggi, anche insediamenti e capannoni. Ciononostante il Piano d’Erba è rimasto un monumento geologico del dominio delle acque in questa regione.
Proprio dal centro sportivo del Lambrone può prendere il via l’itinerario della Strada dell’acqua che dai Piani d’Erba porta a Merone. Attraversato un ponte sul fiume, si segue un sentiero che costeggia l’argine destro orografico fino alla sua foce.
Nel periodo asburgico, in zona furono aperte diverse filande, ma il paese fu apprezzato soprattutto come luogo di villeggiatura, A testimonianza di questo periodo aureo restano ancora oggi numerose ville patrizie, che ospitarono tra gli altri poeti e letterati insigni: Vincenzo Monti, Giuseppe Parini e Ugo Foscolo.
Erba fu frequentata anche dalla famiglia reale d'Italia, grazie alla presenza dall’Ippodromo dell’Eupili, dove da Monza venivano a cavalcare Umberto I, la regina Margherita e l’allora principe Vittorio Emanuele.
Tra gli eventi locali più importanti, la Sagra Del Masigott, festa tradizionale del quartiere di Incino. Si svolge la terza domenica di ottobre principalmente nella piazza del Mercato attigua a piazza Sant'Eufemia. Nei giorni di festa non mancano le specialità locali e l’albero della Cuccagna.
Scopri in gallery altri motivi di interesse per visitare Erba.