- Active & Green
- Arte e Cultura
- Borghi
- Laghi
Pusiano
A spasso nel tempo sulle sponde del Lago di Pusiano
Pusiano, che dà il nome al Lago in cui si specchia, sulle carte più antiche è indicato come Pucilliano, che a sua volta deriva dal latino Pusillius. La sua epoca d’oro risale al periodo napoleonico.
All’inizio dell’Ottocento, infatti, il vicerè Eugenio Beauharnais scelse Pusiano come residenza estiva e per una decina d’anni il paese divenne un centro di vita mondana. Anche il legame del paese con il maestro del divisionismo Giovanni Segantini è molto forte, tanto che l’”Ave Maria a Trasbordo”, raffigurante una famiglia di pastori su una “Lucia” sul Lago al tramonto, valse al pittore la Medaglia d’Oro all’Esposizione Internazionale di Amsterdam.
Per le vie del borgo si trova un percorso di 13 grandi pannelli che permettono di scoprire i capolavori che Segantini dipinse durante la sua residenza a Pusiano, cogliendo scorci di vita rurale e lasciandosi ispirare dai panorami della Brianza.
Un altro percorso, questa volta religioso, è il Gir di Sant, giro dei santi, lungo le pendici del monte Cornizzolo che tocca tutti i luoghi sacri della zona, compreso il Santuario della Madonna della Neve sopra Pusiano.
Scopri in gallery altri motivi per visitare Pusiano.