- Active & Green
- Arte e Cultura
- Borghi
- Laghi
Bosisio Parini
Un piccolo borgo sul Lago di Pusiano, ricco di storia e perfetto per trascorrere un pomeriggio estivo in pace e tranquillità.
Bosisio Parini, in provincia di Lecco, è posto sulle rive del lago di Pusiano.
Una delle esperienze più piacevoli da fare a Bosisio è quella di una mezza giornata girando il lago a bordo del battello elettrico Vago Eupili. L’imbarco avviene dal molo di Bosisio.
Il battello è elettrico e non potrebbe essere altrimenti, visto che il Lago di Pusiano rientra tra le zone protette del Parco Valle Lambro e non può essere percorso da imbarcazioni a motore.
L’escursione è una visita guidata alla scoperta delle bellezze del Lago, con attenzione all’aspetto storico e naturalistico del territorio, con uno specifico focus su flora, fauna ed ecosistema lacustre.
Di interesse culturale sono invece gli edifici di culto.
L’antica Parrocchiale di Sant’Anna fu costruita tra il 1627 e il 1643 sopra l'area di una cappella cinquecentesca, ed è un esempio di barocco lombardo.
Anche per chi ama il romanico Bosisio ha in serbo una piccola perla: la Chiesa di Sant’Ambrogio, in via Eupilio, la cui origine risale addirittura al V secolo. L’edificio attuale, in pietra naturale e con tetto a capanna, è databile intorno al 1200.
Scopri in gallery tanti motivi per visitare Bosisio Parini