- Turismo religioso
- Active & Green
Basilica di San Pietro al Monte
Basilica di San Pietro al Monte: una passeggiata verso un tesoro nel bosco
Il complesso benedettino di S. Pietro al Monte in Civate è senza dubbio uno dei complessi abbaziali più interessanti intorno al lago di Como, meta di notevole interesse storico, artistico, religioso.
Situato a 662 metri sul livello del mare, lo si raggiunge dal paese di Civate in un'ora circa di cammino.
Molti sono ogni anno i visitatori che salgono l'erta mulattiera fino alle pendici del monte Cornizzolo per incontrare la serena atmosfera del luogo, la storia millenaria raccontata dalle bianche pietre, la spiritualità che emana dall'austera bellezza del suo patrimonio artistico.
L’origine della Basilica di San Pietro al Monte sopra Civate si perde nei secoli: i primi documenti di fondazione riportano al VII-VIII secolo mentre la tradizione ne fa risalire la fondazione all’epoca longobarda. La chiesa risale all’XI secolo. All’interno cicli di affreschi e modellati plastici dell’XI e XII secolo oltre alla narrazione apocalittica più interessante del romanico italiano: il trionfo del bene sul male con la sconfitta del drago da parte dell’arcangelo Michele.
La Basilica di San Pietro al Monte può essere raggiunta solo a piedi, seguendo la mulattiera che collega il borgo benedettino alla parte più antica del paese di Civate. Il sentiero è ombreggiato, perfetto per famiglie con bambini, anche se il tracciato dura circa un’ora. Ideale percorrerlo in primavera e in autunno, oppure in estate nelle prime ore del mattino. Dall’itinerario è possibile ammirare scorci unici sul Lago di Annone, il Monte Resegone e il Monte Barro.
La Basilica è aperta per le celebrazioni ogni prima domenica del mese: in tale occasione tenere un comportamento adeguato anche nell’area esterna della Basilica.
Orari
La Basilica è aperta la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00 per la visita, anche guidata su richiesta. Da marzo ad ottobre la Basilica è aperta anche durante il sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00.