- Active & Green
- Arte e Cultura
- Borghi
- Laghi
Lurago d'Erba
Oasi di verde e ville di delizia
Se cercate un paese letteralmente immerso nel verde dell’Alta Brianza, dovete indirizzarvi a Lurago d’Erba, fin dall’antichità tranquillo centro agricolo e oggi comune di nemmeno 5.400 abitanti.
Fra i luoghi più suggestivi di Lurago, in una splendida posizione panoramica, spicca Villa Sormani Andreani Verri (da non confondere con la Villa Sormani di Inverigo). È stata costruita nel 1783 seguendo il sogno del Conte Alessandro Sormani che desiderava per la sé e la sua famiglia una dimora che avesse le stesse linee architettoniche di una famosa residenza provenzale.
Dai suoi giardini all’italiana, con molte piante esotiche e pregiate, si gode una vista meravigliosa sui territori dell’Alta Brianza. La villa è stata costruita sulle tracce di un edificio preesistente del quale rimane visibile una torre con finestra gotica e conserva tuttora intatta l’architettura esterna mossa dal motivo del doppio portico.
Terra di cascine, ancora oggi Lurago va fiero del suo passato e di molte case antiche, abitazioni contadine ristrutturate con cura filologica. La Ca’ Volta, ad esempio, è un complesso di cascine situato in posizione collinare, da cui si gode di un’ottima veduta.
Oltre alla vocazione agricola, il paese ha sempre coltivato anche quella di un artigianato che si è poi evoluto in design. Lurago d’Erba, infatti, è rinomata per la lavorazione del vimini, utile alla realizzazione di ceste e canestri, con cui oggi si realizzano prodotti anche molto raffinati.
Scopri in gallery altri motivi per visitare Lurado d'Erba