- Arte e Cultura
Palazzo Arese Borromeo
A Cesano Maderno, Palazzo Arese Borromeo, uno dei palazzi signorili più belli della provincia di Monza e Brianza
Edificio di delizia seicentesco, il maestoso Palazzo Arese Borromeo sorge nel cuore del centro storico di Cesano Maderno, nella Brianza monzese.
Costruito intorno alla metà del Seicento per volere del conte Bartolomeo Arese, all’epoca presidente del Senato di Milano, è uno dei palazzi signorili più belli di tutta la Lombardia.
La facciata, intonacata di bianco, è sobria e austera, con un portale in bugnato, sovrastato da uno splendido balcone in ferro battuto con ampio disegno tipicamente barocco. Varcato l’ingresso, si entra nel cortile d’onore, su cui svetta una delicata loggia aerea, in stile genovese, con colonne sottili.
I tesori di Palazzo Arese Borromeo sono custoditi nelle sue sale. Da non perdere, quelle di rappresentanza nel lato est dell’edificio, caratterizzate da splendidi affreschi, realizzati da maestri del classicismo milanese tra cui Ercole Procaccini e Stefano Montalto.
Così come la "Galarietta fatta a Mosaicho", uno dei più significativi ambienti del Ninfeo, riccamente decorato con pitture e con mosaici in acciottolato di fiume bianco e nero a motivo geometrico-floreale, tra le quali spicca l'emblema araldico delle ali aresiane sormontato da una corona.
Davanti al palazzo si apre Piazza Esedra, chiamata anche “Del Teatro” in quanto ospitava spettacoli teatrali. Ancora oggi è usata per manifestazioni culturali di vario tipo. I muri che cingono la piazza, a cui si arriva lungo uno scenografico viale, sono sormontati da pinnacoli di pietra. Nella piazza trovano spazio anche due fontane. Dall’altra parte del palazzo invece si aprono i grandi e bellissimi giardini all’italiana, caratterizzati da lunghi viali prospettici con statue e fontane, dove passeggiare immersi nella natura.
Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno è aperto al pubblico tutti i week-end. Tra le tante novità, il tour multimediale con mappa, disponibile presso l’Infopoint e una app per la lettura dei codici QR da scaricare sul vostro smartphone.
-
Ph: Valentina Caiola
Orari
Palazzo Arese Borromeo:
Sabato e domenica: 10.00 -13.00 (12.20 ultimo ingresso) e 15.00 -19.00 (18.20 ultimo ingresso)
Aperti tutti i week-end dell’anno, anche ad agosto, esclusi i giorni di Pasqua, Natale, 31 dicembre e 1° gennaio.
Giardino Arese Borromeo:
Tutti i giorni:
da marzo a ottobre: 9.00-19.00 (ora legale)
da ottobre a marzo: 10.00-17.00 (ora solare)
Aperto tutti i giorni dell’anno ad accesso libero.
Visite guidate al Palazzo
La domenica alle ore 16.00, senza prenotazione
Maggiori info in questa pagina
Ogni prima domenica del mese alle ore 11.00 guidati dall’Assessore alla Cultura.
Possibilità di fare visite guidate in gruppo con 10 persone o più, in qualsiasi orario, sia in settimana sia nel weekend, con prenotazione all’ufficio cultura.