- Arte e Cultura
- Musica e spettacolo
- Lifestyle
Il Teatro Antonio Belloni: un gioiello della Brianza
Nasce in Brianza, a Barlassina, alle porte di Milano, il teatro Antonio Belloni definito uno scrigno musicale, dedicato all’opera.
L’idea è di Marco Belloni erede di una dinastia di mobilieri che dal 1875 creano mobili di pregio. Ha disegnato e poi costruito il Teatro d’Opera più piccolo al mondo dedicandolo a suo padre. Il teatro è stato realizzato con materiali di pregio, ha un’acustica perfetta al fine di farlo diventare uno tra i più eleganti.
Marco Belloni aveva le idee chiare sin da subito: voleva un vero teatro d’opera, in grande stile anche se di piccole dimensioni. Il teatro può ospitare fino a quasi cento spettatori.
La pianta del teatro è rettangolare. Come i Teatri di Corte, vuole essere un luogo di ritrovo e di scambio culturale. L’elegante arredamento del teatro con stucchi, rose, elementi decorativi che solitamente non si trovano nei teatri d’opera, è collegato a Barlassina e alla storia di questo comune. Infatti, attraverso questo teatro si racconta un pezzo di territorio lombardo: Barlassina.
Il Teatro Antonio Belloni, nato come Teatro di Corte, è però oggi anche meta ambita per gli appassionati d’opera che vengono non solo dalla Lombardia ma anche da regioni vicine e dalla Svizzera e inoltre ha gemellaggi importanti con istituzioni culturali e musicali internazionali. Le proposte sono quelle di un format esclusivo, quello degli Spettacoli Narrati. Musica e narrazione sono strettamente intrecciate.
Il teatro ha anche la Piccola Accademia in cui bambini e ragazzi imparano a cantare, recitare e danzare. E’ spesso sede di eventi per privati ed aziende. Proprio per questo c’è una sala ricevimenti che può ospitare, come il teatro quasi cento persone.
Il Direttore Artistico è Andrea Scarduelli.
Sul sito del teatro è possibile consultare la programmazione della stagione.