- Borghi
Cadorago
Cadorago è un paese sulla linea ferroviaria per Milano, sede di Murarte 90, iniziativa culturale che a partire dagli anni ’90 ha portato ad esporre in modo permanente sui muri del paese (e delle sue frazioni di Caslino e Bulgorello) circa 300 opere d’arte, trasformando le vie del borgo nella galleria d’arte all’aperto più grande d’Italia.
Un progetto in continua espansione che ha interessato anche l’Accademia di Brera e che ha permesso l’inserimento del Comune nell’elenco della Associazione italiana paesi dipinti.
Nato come celebrazione del ventennale del Premio Lario Cadorago, concorso di pittura svoltosi in 14 edizioni fino al 1988, ha l’obiettivo di coinvolgere la popolazione locale nel processo di riappropriazione della propria identità e rendere l’arte un bene di dominio pubblico, fruibile da tutti gratuitamente. Eseguite da artisti italiani e internazionali direttamente sulle superfici murali oppure tramite pannelli successivamente applicati ai muri delle case, ci sono opere di pittura, scultura e ceramica realizzate con diverse tecniche che comprendono affresco, graffito e acrilico, per un’estetica che spazia dagli anni novanta alla contemporaneità. Un’esperienza gioiosa nell’armonia e nella bellezza che difficilmente dimenticherete.