- Arte e Cultura
Museo Archeologico Paolo Giovio
Preistoria. Età romana. Medioevo. Collezionismo. La storia di Como è custodita nel Museo Archeologico Paolo Giovio
il tuo passaporto
Il museo archeologico Paolo Giovio di Como venne inaugurato nel 1897 ed è un testimone della storia di Como dalla preistoria fino all’età medievale.
Le collezioni sono ospitate nelle stanze dell’omonimo palazzo, che deve il suo nome ai Conti Giovio, una delle famiglie più potenti della città. La struttura risale al Medioevo, ha poi subito dei rimaneggiamenti nel XVI secolo, per assumere l’aspetto attuale nel corso del Settecento, grazie a Giovan Battista Giovio, che fece progettare anche gli stupendi giardini esterni.
La tua visita all’interno del museo sarà un viaggio lungo i secoli e i millenni. Potrai scoprire le prime tracce degli insediamenti umani nei territori intorno a Como, nella sezione dedicata alla preistoria e alla protostoria. La sezione romana ospita alcuni preziosi resti della città di Novum Comum, rifondata da Giulio Cesare nel 59 a.C. Chi subisce il fascino dei “secoli bui”, potrà esplorare la ricca sezione medievale, dove sono conservate lapidi ed iscrizioni.
Nel museo è presente anche una sezione dedicata al collezionismo, che si fregia di reperti egizi, greci, magno greci, vasi, bronzetti, antiche monete e gemme. La gran parte di questi oggetti di enorme valore è stata lasciata in eredità da un grande collezionista comasco: Alfonso Garovaglio.
Orari
Da martedì a domenica: 10,00 - 18,00
Chiuso tutti i lunedì, 1 gennaio, Pasqua, 1 maggio, 1 novembre, 25 dicembre, pomeriggi 24 e 31 dicembre.