- Laghi
- Active & Green
I cedri di Villa Geno
A conclusione del frequentatissimo lungolago di Villa Geno, monumentali cedri accolgono con la loro ombra abitanti e turisti.
Vivere Como vuol dire anche vivere il suo lago e passeggiare sulle sue rive è un rito immancabile. Amato e sempre brulicante di persone è il lungolago di Villa Geno.
La passeggiata dapprima costeggia una zona ricca di ristoranti e vivaci locali, incontra la stazione della celebre funicolare di Brunate e avanza poi tra meravigliose dimore d’epoca. Guardando avanti si ha però sempre lo stesso punto di riferimento: una grande e folta macchia verde creata da possenti cedri dell’Himalaya.
Al terminare del cammino urbano sulla sponda del Lario, appena prima di Villa Geno, ci si rende conto delle grandi dimensioni delle conifere: i due esemplari più grandi hanno tronchi di circonferenza 5,80 e 4,30 metri. Il loro ruolo paesaggistico è davvero importante e l’ombreggiato spiazzo è reso ancora più piacevole dalla presenza di Ginkgo biloba anch’essi monumentali.
Protetti dalla mirabile macchia arborea è davvero un piacere godersi un momento di relax potendo guardare da un lato il centro storico di Como, dominato dalla cupola del Duomo, e dall’altro lato Villa Geno con la sua caratteristica fontana in riva al lago.
Monumento verde liberamente visitabile .