- Laghi
- Active & Green
- Parchi
Il Cedro di Villa Olmo
Con la grande chioma, l’incredibile sinuosità dei rami e la scenografica posizione, il Cedro di Villa Olmo è il più famoso albero di Como.
La maestosa Villa Olmo è uno dei simboli della città di Como e rappresenta uno degli esempi più mirabili delle sontuose dimore neoclassiche affacciate sul lago.
Ultimato alla fine del Settecento, il magnifico palazzo è stato poi impreziosito da uno splendido giardino in stile paesistico all’inglese. Il protagonista assoluto del parco è indubbiamente l’imponente Cedro del Libano, che elegante prospera nel morbido pendio erboso alle spalle della villa.
La splendida conifera crea un perfetto connubio paesaggistico con le architetture neoclassiche e con gli altri elementi scenografici dei giardini, in particolare con il tempietto, col quale culmina il verde prato che la ospita.
Con un tronco di circonferenza superiore ai 8,50 metri (diametro di 270 cm) e un’altezza di quasi 25 metri, il grande cedro affascina i visitatori nella sua magnificenza. I grandi rami sembrano poi danzare sinuosi verso il cielo donando un aspetto ancora più armonioso al meraviglioso monumento verde.
Rappresenta la meta ideale per chi dal centro città, dapprima attraverso il lungolago e poi attraverso i giardini, voglia godersi una rilassante passeggiata tra le meraviglie architettoniche e quelle della natura.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.