- Laghi
- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
L’Ippocastano di Villa Olmo
L’imponente albero, per la slanciata eleganza e la stretta vicinanza con le architetture neoclassiche della villa, colpisce i visitatori.
Appena si oltrepassa l’arcata sulla destra della grandiosa facciata di Villa Olmo, ci si ritrova avvolti dai colori e dalle atmosfere del più bel giardino storico all’inglese di Como.
E l’attenzione viene subito rapita dal grande tronco di un bellissimo ippocastano. Alzando lo sguardo si resta stupiti dell’altezza cui si spinge con il suo ideale equilibrio di forme.
Con una circonferenza del fusto di 5 metri (diametro di 160 cm) e con la sommità a 27 metri dal suolo, l’albero è tra i più importanti monumenti verdi del parco. La sua posizione, alle spalle della villa e al margine del grande prato che ospita il maestoso Cedro del giardino, gli dona inoltre un notevole pregio paesaggistico.
Per gli appassionati di alberi è poi possibile girovagare nella grande area verde circostante alla scoperta d’ulteriori tesori naturalistici ed architettonici.
Molto suggestivo è poi il Chilometro della Conoscenza, un tragitto pedonale che unisce tre splendide ville comasche (Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota) attraverso i sentieri dei rispettivi parchi, i quali sono punteggiati da serre, cappelle, limonaie, opere d'arte e rarità botaniche.
Il percorso naturalistico attraversa 17 ettari di parchi storici di rara bellezza e di alto pregio paesaggistico e storico-artistico.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.