- Siti Unesco
- Lifestyle
Como Città Creativa per l'Artigianato e l'Arte Popolare
La Città di Como ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di Città Creativa Unesco per l’Artigianato e l’Arte Popolare nel corso del 2021.
Tale attestatazione è stata assegnata alla città lombarda, famosa per l'omonimo lago, grazie all’esperienza unica che essa custodisce nella lavorazione tessile e, più nello specifico, della seta.
Il riconoscimento è arrivato grazie all'impegno concreto mirato a porre creatività e cultura al centro dello sviluppo e a condividere conoscenze, progettualità e buone pratiche. Il tutto sulla scia della forte tradizione economica e produttiva appartenente al territorio comasco.
Capitale europea della seta, Como è la città capofila della Textile Valley italiana, distretto territoriale storicamente vocato alla tradizione tessile che include le due province di Como e Lecco.
Il settore tessile rappresenta una delle espressioni più rilevanti della Cultura del Fare e del made in Italy. Esperienza, competenze tecniche e artistiche tramandate da generazioni sono migliorate nel tempo grazie ad una forte spinta all’innovazione, a centri formativi d’eccellenza, all’impegno e alla creatività degli artigiani e delle imprese tessili.
Per approfondimenti è possibile consultare QUESTA PAGINA