- Turismo religioso
- Arte e Cultura
Basilica di Sant'Abbondio
La Basilica di Sant'Abbondio è un grande esempio del romanico comasco. Si trova fuori dalle mura della città, sul lato di Monte Croce
La Basilica di Sant'Abbondio, in stile romanico, è costruita in pietra grigia di Moltrasio.
La facciata è divisa in cinque scomparti da lesene che lasciano trasparire la suddivisione interna in cinque navate; si possono osservare quattro semicolonne appoggiate alle lesene a cui si congiungeva un portico che sosteneva uno spazio superiore per la devozione dei fedeli.
Il portale presenta una raffinata decorazione scolpita a bassorilievo con motivi vegetali, figure allegoriche e mostruose.
Nella parte superiore della facciata e lungo i fianchi dell'edificio, la decorazione è affidata a una serie di archetti e a una regolare teoria di finestre monofore che alleggeriscono la struttura.
La presenza di un doppio campanile conferisce originalità alla basilica: la torre a sud è originale, mentre quella a nord fu abbattuta nel XIX secolo e ricostruita.
L'interno presenta le medesime caratteristiche architettoniche dell'esterno integrandole con una straordinaria concezione della luce che anima e plasma gli spazi attorno al visitatore.
Accanto alla basilica, il monastero medioevale è stato restaurato ed è la sede della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria.