- Arte e Cultura
- Laghi
- Turismo Accessibile
Tempio Voltiano
Lettere, documenti, apparecchi scientifici. A Como, Il Tempio Voltiano è dedicato a un genio della scienza, Alessandro Volta
il tuo passaporto
Nel 1927, nel centenario della morte di Alessandro Volta, gli abitanti di Como decisero di erigere un tempio in onore del loro geniale concittadino. Il progetto fu affidato all’architetto Federico Frigerio.
La sua bellezza architettonica e la sua posizione da sogno sulle rive del lago ne fanno una tappa imprescindibile per chi visita Como in qualunque stagione.
All’interno del tempio è allestito un piccolo museo dove sono esposti vari cimeli, busti e bassorilievi del fisico italiano Alessandro Volta, ma anche lettere, documenti, ritratti, medaglie e apparecchiature scientifiche. La vita e le scoperte di Volta non sono l’unico motivo per visitare il tempio: notevole è la sua architettura neoclassica, con un evidente richiamo al Pantheon.
All’esterno abbaglia e si staglia sullo sfondo del lago il bianco dell'edificio. All’interno invece incantano il pavimento a mosaico e le preziose decorazioni. Questo maestoso tempio è davvero un gioiello della città di Como.
Orari
Orario invernale
Da martedì a domenica: 10:00 - 12:00 e 14:00 - 16:00
Chiuso il lunedì
Orario estivo
Da martedì a domenica: 10:00 - 12:00 e 15:00 - 18:00
Chiuso il lunedì
Chiuso: 1 e 6 gennaio; Pasqua e Pasquetta; 8, 25 e 26 dicembre.