- Active & Green
La Magnolia di Cinisello Balsamo
Forme uniche e chioma voluminosa rendono la Magnolia di Cinisello Balsamo una protagonista indiscussa del centro urbano.
Un albero per essere definito monumentale non deve per forza avere un diametro o un’altezza ragguardevoli; altri criteri validi per attribuire la monumentalità possono essere, ad esempio, il portamento, il pregio paesaggistico, il valore storico-culturale.
La splendida Magnolia nel cortile d’onore di Villa Ghirlanda-Silva a Cinisello Balsamo è un albero di grande importanza proprio per questi tre criteri. Ha infatti un’ampia chioma sorretta da vari fusti che assumono particolari forme sinuose, è scenograficamente posizionata su una via centrale davanti al palazzo seicentesco ed ha un importante legame con gli edifici storici e con la comunità.
La Magnolia è amata dai cittadini ed è molto fotografata nel suo elegante connubio con le architetture circostanti, soprattutto durante la sua fioritura. Per coloro che camminano lungo la via, funge poi da invito ad inoltrarsi nel bel parco storico alle spalle del palazzo. Si tratta di un’area verde ricca di rigogliosi alberi e capace di concedere momenti di relax lontano dai frenetici ritmi dell’hinterland milanese. Dai giardini si ha poi modo di apprezzare ulteriormente Villa Ghirlanda, oggi sede del Museo di Fotografia Contemporanea e della Civica Scuola di Musica.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.