- Borghi
Caglio
In posizione elevata all’ombra del Monte Palanzone troviamo Caglio, uno dei borghi più interessanti del Triangolo Lariano.
Meta prescelta per le vacanze estive da molte famiglie milanesi e brianzole a partire dagli anni ’50, è tuttora ricercata per la salubrità dell’aria, la tranquillità e le molte attrattive paesaggistiche e culturali. Fra queste, l’antico borgo medievale con gli edifici in pietra e la magnifica chiesa romanica di Santa Valeria.
Uno degli ospiti più illustri del borgo fu il pittore divisionista Giovanni Segantini il quale, attratto dalle bellezze del luogo, ne fece la sua dimora stabile fra il 1885 al 1886, periodo in cui dipinse “Alla stanga”, una delle sue opere più famose, nella quale è concentrata tutta l’atmosfera della piana. Proprio per ricordare questo personaggio a Caglio è stato realizzato il Museo a cielo aperto: lungo le strade del borgo sono stati posizionati dei pannelli che riproducono le opere più importanti di Segantini realizzate dalla Brianza alla Svizzera. Un percorso suggestivo che, oltre a permettervi di conoscere le sue opere e rivivere il luogo in cui l’artista fu ospitato durante il suo soggiorno cagliese, sarà una prelibata occasione per scoprire gli angoli più interessanti del paese.