- Active & Green
- Montagne
Il Castanun de Buncava
Il monumentale Castagno di Barni impressiona per la sua regale stazza: è indubbiamente tra gli esemplari più belli in Lombardia.
Talmente amato dagli abitanti del luogo da essersi guadagnato un nome e da essere stato valorizzato con un sentiero costruito appositamente per raggiungerlo, il Castanun de Buncava da ormai tre secoli troneggia rassicurante sui monti di Barni.
L’albero è ritenuto il più importante monumento verde dei monti del “Triangolo Lariano”, zona amatissima per le ristoratrici fughe dalla città del fine settimana. Ubicato a 900 m di quota nella località Madonnina, il secolare castagno è facilmente raggiungibile in un paio di minuti di cammino dal punto di parcheggio.
Appena scesi nella piccola radura che lo ospita, si rimane stupefatti nel vederlo: un immenso tronco con circonferenza superiore a 7 metri e mezzo (diametro 240 cm) sorregge una rigogliosa chioma (fatto raro per un castagno così anziano) che si spinge ben oltre i 20 metri di altezza. Per abbracciare l’albero servirebbero almeno cinque persone. Per chiunque ami la natura è davvero un’emozione unica giungere ai piedi di questo incredibile monumento vegetale. Merita poi una visita anche la zona circostante: da non perdere le faggete e le selve castanili, gli spettacolari scorci verso il ramo lecchese del Lario e verso le Grigne, la verdissima Conca di Crezzo con il suo laghetto e il sacrario in memoria del disastro aereo del volo Milano-Colonia (1987).
Monumento verde liberamente visitabile.