- Lifestyle
- Arte e Cultura
- Top Events
Design Week 2024 a Palazzo Lombardia
La Lombardia sul tetto del mondo
Anche quest’anno, in occasione della Design Week, dal 15 al 21 aprile, Regione Lombardia offrirà ai cittadini lombardi un ricco palinsesto di iniziative ed eventi di particolare attrazione e interesse.
Un iconico oggetto di design, una ricca offerta espositiva, una location d’eccezione aperta a tutti i cittadini, con l’obiettivo di rendere Palazzo Lombardia e Piazza Città di Lombardia un punto di riferimento per il mondo del design e della creatività e una tappa da non perdere nell’ambito della Design Week 2024.
LA LOMBARDIA SUL TETTO DEL MONDO
Piazza Città di Lombardia ospiterà una piramide di alluminio realizzata interamente in Lombardia che, dopo la Design Week, verrà trasportata sulla cima dell’Everest per rivestire l’osservatorio di ricerca scientifica EvK2, collocato sul versante nepalese. Una struttura che accoglierà un esperimento di glaciologia urbana per far riflettere sul cambiamento climatico. All’interno della piramide saranno infatti esposti tre blocchi di ghiaccio rappresentativi delle tre tipologie dei ghiacciai alpini e himalaiani: ghiaccio pulito; ghiaccio affetto da 'darkening'; ghiaccio coperto da detrito roccioso. I corner della piramide saranno inoltre allestiti con attrezzatura tecnica, strumentazione scientifica e arredi che racconteranno 35 anni di tecnologia e design industriale.
SHAPED BY DESIGN by D.O.S. (Design Open Spaces)
Piazza Città di Lombardia ospiterà inoltre Oasisquare. History of Forgotten Landscapes: un invito alla riflessione sul rapporto tra umanità e natura attraverso installazioni che esplorano l'impatto umano sull'ambiente. Due oasi saranno arredate con elementi colorati, realizzati in tondino metallico di Kindof, per creare un dialogo visivo e concettuale che esplora la transitorietà dell’impatto umano di fronte alla potenza della natura.
Centrale nell’esposizione è Climateentity002 di Letizia Artioli, un'opera che stimola la consapevolezza sui cambiamenti climatici e sul ruolo dell'umanità nella conservazione del pianeta. Attraverso questa installazione, i visitatori saranno invitati a confrontarsi con la realtà dei paesaggi perduti e con l’urgenza di adottare azioni concrete per la salvaguardia del nostro pianeta.
Come già fatto nelle precedenti edizioni, al termine dell’evento i materiali usati per gli allestimenti verranno recuperati e riutilizzati per creare nuovi oggetti, in modo che gli scarti diventino risorsa.
Piazzetta Galvani sarà invece la sede del progetto Phygital Store con istallazioni sulla realtà aumentata per trasportare gli utenti in un virtual space 3D, dove potranno immergersi nelle proposte di prodotti e progetti di vari designer e brand.
Inoltre, gli ingressi di Palazzo Lombardia accoglieranno la mostra diffusa intitolata Un passo avanti: una galleria di oggetti di colore rosso, noti e meno noti, per raccontare l’importanza del mondo femminile in uno dei settori più strategici del paese.
ICONIC WOMEN di Domenico PELLEGRINO
Lo Spazio IsolaSET ospiterà la mostra Iconic Women dell’innovativo e visionario artista Domenico Pellegrino che propone al pubblico, con il suo inconfondibile tratto, opere luminose dedicate alle più iconiche figure femminili della storia contemporanea: da Raffaella Carrà a Frida Kahlo, da Madonna a Marylin, da Barbie a Carla Fracci.
Giorni e orari di apertura:
- dal 16 aprile al 21 aprile, apertura al pubblico dalle 10 alle 21
- dal 22 al 27 aprile, apertura al pubblico dalle 10 alle 18.30
BELVEDERE EXPERIENCE – Esposizione “Viaggio sentimentale in Lombardia” di Jacopo Ascari
Durante tutta la settimana sono previste aperture straordinarie del 39° piano, dove sarà possibile ammirare, oltre al bellissimo panorama della città, i bozzetti realizzati dall’artista Jacopo Ascari per la campagna Lombardia Style, creata per promuovere il brand di Regione Lombardia come attrazione e meta di eccellenza del turismo nazionale e internazionale.
Il Belvedere sarà aperto, solo su prenotazione sul sito www.eventi.regione.lombardia.it, nei seguenti orari:
- dal lunedì al giovedì, dalle ore 18:00 alle ore 21:00
- venerdì: dalle ore 15:00 alle ore 21:00
- sabato: dalle ore 10:00 alle ore 21:00
- domenica: dalle ore 10:00 alle ore 18:00
INIZIATIVE IN PARTERNSHIP IN CITTÀ
Numerosi sono anche gli eventi che si realizzeranno in città grazie al contributo che Regione Lombardia ha riconosciuto tramite la terza edizione del bando “DEMO – Iniziative ed eventi di design e moda”:
WE WILL DESIGN 2024 (di Oxa s.r.l Impresa Sociale)
COLOR DESIGN EXPERIENCE (di Milano Durini Design)
UNLIMITED DESIGN ORCHESTRA (di 5Vie Network s.r.l.s)
WAO ISOLA (di Wao s.r.l.)
BRAVERY BAR (di IADA s.r.l. – Istituto Arte e Design Applicati)
CRAFTING DIALOGUES (di ADA STECCA – Associazione di associazioni Stecca degli artigiani)
ID-EXE 2024 (di D.O.S. Design Open Spaces s.r.l.)
ISOLA DESIGN FESTIVAL (di Isola Design Group s.r.l.)
IS ONE LIFE ENOUGH? (di 24 PR & Events s.r.l.)
DUNE CRAFT (di Slayer Blades s.r.l.)