- Arte e Cultura
Porta Romana
Costituiva la porta Imperiale ed è la principale porta di accesso di Milano. Da essa partiva la strada per l'Antica Roma
L'elegante corso di Porta Romana è stato per lungo tempo il centro della vita cittadina milanese e luogo prescelto dalla nobiltà locale per costruirvi le proprie residenze nobiliari.
Qui si tenevano cerimonie trionfali e liete feste. Alla fine del '700 la sua importanza iniziò a diminuire in seguito al fiorire di nuovi quartieri in zone diverse della città.
Al termine del corso, in Piazzale Medaglie d'Oro, si erge la Porta Romana, un tempo parte integrante delle mura spagnole, che erano una volta tra le più famose d'Europa e di cui resta un frammento sulla destra della Porta.
L'arco fu costruito nel 1598 su disegno di Aurelio Trezzi in occasione dell'ingresso a Milano di Maria Teresa d'Austria, diretta a Madrid per unirsi in matrimonio con Filippo III di Spagna.
Oggi in questo antico quartiere del centro di Milano si può ancora sentire il sapore della vecchia Milano degustando un caffè in uno dei bar storici o fermandosi a pranzo in una delle tante trattorie tipiche.
In zona si trovano anche il Teatro Carcano, uno dei più importanti teatri cittadini costruito sulle rovine dell'ex convento di San Lazzaro e le Terme di Milano, elegante complesso termale che ospita saune, bagni turchi, vasche idromassaggio e aree relax.