- Lifestyle
- Arte e Cultura
Il glicine di Leonardo
…uno dei luoghi preferiti di Leonardo a Milano
E’ primavera e anche il glicine di Leonardo è fiorito. Si chiama proprio così, questo angolo prezioso della nostra città ben poco conosciuto pure dagli stessi milanesi.
Si trova nel quartiere Scalo Romano, in zona Ripamonti, nella parte sud di Milano. Il glicine di Leonardo è uno dei più antichi d’Italia. Si stima che abbia più di 715 anni e secondo gli esperti di botanica, le sue radici sono ormai così lunghe da arrivare a misurare circa due chilometri.
Questo bellissimo glicine fiorito piaceva molto a Leonardo da Vinci dove qui amava passare un po' del suo tempo a meditare e trovare ispirazione. Si dice che un tempo, quando il glicine cresceva in piena campagna lontano dalle mura cittadine, Leonardo da Vinci (che lavorava stabilmente a Milano) amasse sedersi all’ombra di questa grande pianta per prendere il fresco e meditare. Alcuni sostengono che proprio sotto queste fronde il genio trovò la giusta ispirazione per il progetto dei Navigli da Lodovico il Moro.
In ogni caso vale la pena di andare a vedere questo capolavoro della natura ed osservare il quartiere che la ospita. Il glicine si trova esattamente in via Bernardino Verro 2, angolo via dei Fontanili, all’interno di un cortile aperto da dove tutti lo possono ammirare. Questo indirizzo, nonostante anche i milanesi stessi conoscano poco questo storia, deve essere invece finito su qualche guida turistica, infatti, a volte è facile incontrare gruppi di turisti, specie giapponesi, che con la bella stagione, si accalcano fuori dal cancello a scattare fotografie.