- Arte e Cultura
Tour a piedi per il Naviglio Grande di Milano: tra cortili e case di ringhiera
Tour guidato a piedi nel quartiere dei Navigli, di cortile in cortile, per riscoprire il lato più verde di Milano città d’acqua
Le nostre guide vi condurranno in un insolito tour guidato a piedi tra i cortili più verdi della città, narrando la storia dei Navigli e il passato della Vecchia Milano che ancora si specchia nelle acque degli antichi canali. Ascoltando i poetici versi di Alda Merini, potrete ammirare nei dintorni dei Navigli angoli pittoreschi e cortili segreti, nascosti tra le case di ringhiera milanesi, tripudio di balconate fiorite e lussureggiante vegetazione. E alla fine si arriva ad uno degli angoli più sorprendenti dell’Alzaia Naviglio Grande a Milano: tra torchi e inchiostro, ha qui sede il Centro dell’Incisione.
Il carattere pittoresco dei cortili sui Navigli
Condotti dai racconti delle nostre guide, camminiamo fra i cortili più pittoreschi dei Navigli milanesi, ancor più belli nella stagione delle fioriture che riempono di colori i terrazzi delle case di ringhiera. La storia di questo pezzo di città inizia già nel XII secolo con la costruzione del primo tratto navigabile della rete idrica urbana: Milano fu per secoli una città d’acqua, percorsa da fiumi e solcata da canali regolati da ingegnosi accorgimenti tecnici. Chiatte e barconi navigavano fin nel cuore del centro cittadino per trasportare merci e derrate, fra cui persino gli splendidi blocchi di marmo di Candoglia necessari alla costruzione del Duomo!
I Navigli dalle tipiche case di ringhiera alla movida serale
Oggi, seppur celebre per la movida notturna, il quartiere dei Navigli conserva intatto il fascino della Vecchia Milano, svelandoci luoghi in cui il tempo sembra sospeso: durante la visita guidata, varcheremo insieme alle guide la soglia di una tipica casa popolare, in corso San Gottardo 18, uno dei pochi esempi superstiti di antica casèra; percorreremo un tratto di strada lungo la Darsena, l’antico porto milanese, oggi meravigliosamente riqualificato; rievocheremo, leggendoli insieme, i versi di Alda Merini, la “poetessa dei Navigli”, a cui è dedicato uno spazio museale nell’ex tabaccheria di via Mangolfa; ci affacceremo, in Alzaia Naviglio Grande 4 Milano, su un magico cortile, sede dell’Associazione Naviglio Grande, dove tra fiori e piante rigogliose fanno capolino le botteghe di artisti e artigiani. E ancora, tra via Vigevano e Alzaia Naviglio Grande, una sequenza di angoli insoliti tra cortili, case di ringhiera e antichi lavatoi: tra questi ultimi come non citare il famoso Vicolo dei Lavandai, dove per secoli si lavavano i panni dei milanesi sul cosiddetto brellin, oggi nome di uno storico locale di Milano.
Ultima sosta del tour condotto dalle nostre guide sarà il cortile del Centro dell’Incisione: qui al di là della soglia seicentesca e della lussureggiante vegetazione che adorna il vecchio edificio, si nasconde una vera fucina di opere d’arte, fermate nel tempo dalla stretta del torchio. Qui Gigi Pedroli, artista fondatore del Centro, ancora lavora alle sue creazioni e insegna con maestria l’antica arte manuale dell’incisione.
I Navigli dentro e fuori Spazio Alda Merini
Il tour, in alcune date speciali della nostra programmazione, si completa con una tappa presso Spazio Alda Merini, nell’ex tabaccheria di via Magolfa 30, oggi divenuto, grazie a Piccola Ape Furibonda, un innovativo hub culturale dedicato alla memoria dell’opera di Alda: luogo di conferenze, incontri con scrittori, spettacoli, aperitivi letterari e visite performative alla Stanza di Alda Merini, che rivive attraverso gli oggetti che la caratterizzavano e ai tanti frammenti della vita della poetessa, indagati e ricostruiti sotto la supervisione di Donatella Massimilla.
In partnership con